rubriche

Le peripezie del rag. Treppo

Avete presente la nuvoletta del rag. Fantozzi? io ne ho una, sarà perché sono ragioniere. Mi alzo al mattino, bacio la mia bella e me ne torno a casa a guardare gli articoli e le statistiche di Mondoudinese. Stiamo crescendo, bene, ma la mia...

cdtsistemi

Avete presente la nuvoletta del rag. Fantozzi? io ne ho una, sarà perché sono ragioniere.

Mi alzo al mattino, bacio la mia bella e me ne torno a casa a guardare gli articoli e le statistiche di Mondoudinese. Stiamo crescendo, bene, ma la mia testa è a Reggio Emilia. Al pomeriggio partirò ben presto, rivedrò un amico, Sebastiano, che non incontro da tempo, ed assieme prenderemo biglietti e birra. Allo stadio noi siamo di quelli che tifano, che tifano molto! mai capitato di andare allo stadio e non fare amicizia, mai! alla faccia di chi dice che il calcio sono solo le violenze degli ultras.

Alle 16.00 partiamo, alle 17.15 siamo a Reggio Emilia. Indicazioni per lo stadio zero! ma le luci che svettano quella stupenda struttura ci guidano come una stella cometa al nostro credo, l'Udinese! Siamo strani io e il mio amico: un siculo e un friulano, incontrati per caso in Emilia, entrambi tifosi dell'Udinese.

Pisciatina post parcheggio nel verde di un campo attiguo ed eccoci allo stadio. Pensate che siamo entrati, che abbiamo visto la partita? pensate che ora faccio un'analisi tattica della fase difensiva? no! perché chi gestisce la biglietteria del Sassuolo è pure peggio di chi gestisce la biglietteria dell'Udinese.

L'anno scorso, Udinese-Genoa dopo la débâcle di Chievo. Arrivo 45 minuti prima del fischio e i terminali delle biglietteria sono fuori funzione: 600 km fra andata e ritorno per vedere il secondo tempo in un bar di Tarcento (fra l'altro con mega schermo, bellissimo). Questa volta eravamo in 250/300 persone e c'erano otto postazioni accrediti vuote e due postazioni biglietteria lente che più lente non si può (almeno a Udine sono di più e vanno piuttosto spedite). Ci mettiamo in fila e facciamo amicizia con un ragazzino di 16 anni e suo padre. Vengono da Carpi, tifosi del Carpi e dell'Udinese: parentela, origini friulani? no, simpatia. Grandi, spero che il Carpi venga in A. Più avanti un tifoso del Sassuolo per disperazione causatagli dalla Reggiana inizia a parlare di quando si andava allo stadio Mirabello. Là vidi un Reggiana Udinese 1.1: le brave persone le lasciavano entrare allo stadio, allora...

Dalla biglietteria giunge notizia che i distinti laterali (quelli che costano meno) sono finiti. Cazzo! beh... però è comprensibile. Sassuolo Udinese è una partita di cartello: 239 paesi internazionali la trasmetteranno e in Francia si bloccheranno tutte le manifestazioni di solidarietà a Charlie per vedere la partita! Intanto le ragazze degli sportelli accrediti si limano le unghie o leggono un Harmony.

Dai Sebastiano, andiamo a casa tua, almeno il secondo tempo ce lo guardiamo! ...sono anni che non corro (problemi alla schiena, faccio nordik). Correre per uno o due kilometri è stata una tortura di quelle medioevali. Alla fine ho lanciato le chiavi al mio amico gridandogli: "almeno tu, salvati!" Grazie a Dio è venuto a prendermi dove ero crollato, ha guidato fino in provincia di Modena a casa sua, abbiamo aperto un nero d'avola, scaldato gli avanzi di una grigliata (salsiccia piccante, patate al forno e salame mantovano all'aglio) giusti in tempo per vedere che Strama metteva la difesa a quattro. Avete visto il primo gol? cross del terzino con nostro difesa che per non aprirsi gli ha lasciato libertà... come si scrive? Lu vevi dite?!

Secondo tempo di una bellissima Udinese (ma occhio, ero sotto l'effetto del nero d'avola) e Sassuolo messo in campo da Dio. Anzi, da Di Francesco. Non solo mira ad aprire la difesa e al contropiede veloce, ma anche a movimenti degli attaccanti a rientrare dalla linea di difesa bianconera per togliere punti di riferimento e riiniziare l'azione. Gran bella squadra davvero, non fosse per Berardi che ultimamente si è innamorato della Cagnotto (e beh... mica male la Cagnotto).

Grido con espressioni tipicamente friulane quando Fernandes sbaglia uno di quei gol che lui non sbaglia mai. Un punto a Sassuolo di questi tempi è oro che cola, se ti manca mezza squadra. Bravo Strama e bravi i giocatori.

Chissà perché la gente smette di andare allo stadio eh.... chissà...

tutte le notizie di

Potresti esserti perso