udinese

VIDEO Genoa – Udinese 0-5, la prima storica di Zico

L'Udinese tra le sue grandi imprese ricorderà il 5-0 di Marassi contro il genoa con Zico superstar

Redazione

Il debutto del Galinho nel nostro campionato è datato 11 settembre 1983, prima giornata del torneo 1983-84. L'Udinese era di scena al "Ferraris" di Genova contro i rosso blu e fu protagonista di una prova maiuscola in cui dimostrò di essere squadra vera, con Zico fiore all'occhiello. Sugli spalti dello stadio genovese c'erano 40 mila persone accorse non solo per sostenere i propri beniamini, ma anche per vedere all'opera colui che allora era considerato il più grande calciatore al mondo. E Zico non deluse le attese, fu di gran lunga il più bravo, segnò due reti, mandò in gol Virdis (delizioso fu l'assist per la seconda rete del bomber sardo), regalò giocate davvero magiche al pubblico genoano. Le sue reti? Splendide. La prima al 42' del primo tempo per il provvisorio 2-0: il brasiliano si impossessò in area di un pallone vagante, fintò Testoni di spostarsi sulla destra, invece accentro la sua azione e di sinistro fece secco Martina.la seconda per il definitivo 5-0 la confezionò con una deliziosa punizione da venti metri che lasciò di stucco l'incolpevole estremo difensore dei liguri. Quella domenica l'allenatore Enzo Ferrari mandò in campo una squadra a trazione anteriore togliendo un difensore, Cattaneo per far posto ad un centrocampista in più, Miano e il Genoa, tranne che nella prima mezz'ora, stette a guardare impotente ad opporsi allo strapotere della squadra di Zico che aveva fatto sognare in grande i propri tifosi.

Questo il tabellino della sfida dell'11 settembre 1983: GENOA-UDINESE: 0-5 (0-2). GENOA: Martina, Romano (24' st Viola), Testoni, Corti, Carmine Gentile, Canuti, Bergamaschi, Peters (24' st Fiorini), Antonelli, Faccenda, Briaschi. A disposizione: Favaro, Policano, Benedetti. Allenatore: Simoni. UDINESE: Brini, Galparoli, Tesser, Gerolin, Edinho, Miano (32' st De Agostini); Mauro, Marchetti (26' st Cattaneo), Causio, Zico, Virdis; A disposizione: Borin, Pancheri, Pradella. Allenatore: Ferrari. ARBITRO: Pairetto di Torino. MARCATORI: pt. 37' Mauro, 42' Zico; st. 6' e 37' Virdis, 44' Zico. (Udinese.it)

[fnc_embed]<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/3dYTyVQXuTY" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>[/fnc_embed]

tutte le notizie di

Potresti esserti perso